sabato 3 gennaio 2015

Prove tecniche

Benvenuti a tutti e buon 2015!
Inauguriamo il nuovo anno con una modifica al blog che spero porti vantaggi e comodità ai miei lettori.
Mi è giunta voce che da smartphone / tablet non è agevole per tutti lasciare commenti. In particolare per chi usa Wordpress non è possibile commentare utilizzando il proprio account. Pare che sia un'incompatibilità mai risolta dalle due piattaforme (blogger e wordpress).
E' possibile per tutti commentare in maniera anonima o utilizzando il proprio nome, ma poi non c'è la possibilità di modificare o eliminare i commenti, né di avere nel proprio nome automaticamente il link al proprio blog.
Capisco la seccatura che ciò comporta. E non sia mai che io non offra ai miei lettori una comodità se questo mi è possibile.Come avevo promesso, ho provato a dare un'occhiata, ma non sono riuscito a risolvere la cosa.
Ho trovato un'alternativa e spero che sia di vostro gradimento. Comunque aggiunge una possibilità e non toglie niente.
Da adesso troverete alla fine di ogni post un box per poter commentare con Facebook.
Se avete un profilo Facebook e avete effettuato l'accesso, il box dovrebbe apparirvi più o meno come in figura.


E' possibile scegliere se pubblicare automaticamente il commento anche sulla propria bacheca (freccia verde nella figura). Se qualcuno lo fa per sbaglio può poi, dalla propria bacheca facebook cancellare autonomamente il commento senza cancellarlo anche qui.
Si può commentare utilizzando il proprio profilo personale o una pagina facebook (magari quella del proprio blog). Per scegliere, cliccare Modifica dove indicato dalla freccia rossa.
Resta possibile, come prima, lo spolliciamento, come si vede nel cerchio rosso.

Una volta pubblicato, ogni commento può essere modificato o eliminato. Qui si vede un commento pubblicato con la matitina, indicata dalla freccia blu, su cui si clicca per modificare ed eliminare.


Resta la possibilità di continuare a commentare come prima. Se si clicca sul numero di commenti (freccia nera nella prima figura) appare l'elenco dei commenti, con il modello così come c'era già.



Questa modifica era possibile solo sulla versione per pc del blog. Quella per cellulari è più "blindata".
E' sempre possibile visualizzare ogni blog sul cellulare nelle due versioni in due modi:
1. Cliccando su "visualizza versione web"
2. Inserendo nel proprio browser l'indirizzo completo del blog seguito da ?m=0 invece che ?m=1 (es:
http://lavitacominciaa40anni.blogspot.com/?m=0).

Comunque, sperando di fare cosa gradita a chi mi legge, ho fatto in modo da visualizzare sempre, anche sui cellulari, la versione web. Se è troppo piccola per i vostri schermi potrete sempre mettere il telefono in orizzontale e ingrandire con un pizzico o un doppio tap.

Cosa ne dite di questa modifica? Chi vuole darmi una mano facendo qualche prova (indicandomi magari da che dispositivo commenta?)
Grazie a tutti


Nessun commento :

Posta un commento

I commenti sono sempre graditi, sono l'anima del blog. Dì pure la tua.